MAGNETOTERAPIA

1 – COS’E’?

La Magnetoterapia viene definita una “terapia fisica”.
Con “terapia fisica” si intende un insieme di tecniche che utilizzano a scopo curativo l'energia fisica prodotta da apposite apparecchiature. Le terapie fisiche strumentali sono utilizzate, da sole o assieme ad altri trattamenti di fisiochinesiterapia, nelle patologie dell'apparato locomotore che presentano infiammazione e/o dolore. Altri esempi di terapie fisiche sono la Tecarterapia, la Laserterapia, la Pressoterapia e la Terapia ad Ultrasuoni.
Nello specifico, la Magnetoterapia si basa sul principio che le cellule del corpo umano presentano al loro interno ioni sia positivi che negativi. Questo fa si che che l’applicazione di specifici tipi di campi magnetici possa avere un effetto sul corpo, modulabile cambiando il tipo di campo magnetico applicato. 


2 – A COSA SERVE? 

L’ambito preferenziale in cui è stata applicata la magnetoterapia è nel trattamento delle patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico, soprattutto se associate a stati infiammatori e/o dolorosi.
Ritardi di consolidamento osseo, condizioni infiammatorie a carico di muscoli e tendini e stati di deterioramento delle cartilagini sono alcuni esempi di ambiti in cui l’affiancamento della Magnetoterapia ad altre procedure terapeutiche ha mostrato di portare beneficio sia in termini di qualità della vita, sia in termini funzionali ai pazienti.
Le evidenze a sostegno di ciò derivano sia dalla pratica clinica, in cui la Magnetoterapia è un valido supporto impiegato da anni da diversi specialisti in ambito ortopedico e fisioterapico, sia da ricerche sperimentali (sia su cellule in vivo che in vitro) che stanno permettendo di comprendere sempre con maggior dettaglio i diversi effetti e i meccanismi di azione sui differenti tessuti e sulle diverse patologie, al punto che alcuni ricercatori auspicano addirittura l’adozione di medicazioni che siano in grado di amplificare l’effetto della Magnetoterapia associata.

3 – HA CONTROINDICAZIONI?

Tra i vantaggi principali della Magnetoterapia c’è il fatto di essere una terapia non invasiva e quasi completamente priva di effetti collaterali e controindicazioni.
Sono poche le persone per cui la Magnetoterapia è sconsigliata. Tra questi troviamo donne in gravidanza, portatori di pace-maker e soggetti affetti da epilessia. Per questi soggetti la Magnetoterapia è sconsigliata principalmente in via cautelativa (più che per la presenza di effetti avversi) visto che non è ovviamente possibile testarne gli effetti mantenendo questi soggetti in una condizione di totale sicurezza

4 – QUALI SONO I VANTAGGI DELLA MAGNETOTERAPIA A DOMICILIO?

Il vantaggio principale della Magnetoterapia a domicilio è la possibilità di unire i benefici di questo tipo di trattamento alla totale libertà riguardo a quando effettuarlo. Mentre si dorme, mentre si lavora al computer, o mentre si guarda un film o una serie sono solo alcuni esempi. E il tutto senza rinunciare alla qualità di un trattamento professionale in grado di velocizzare il recupero della propria condizione fisica.